Quartetto Adelphi
Belgio, Spagna, Serbia, Germania
Maxime Michaluk, violino
Esther Agustí Matabosch, violino
Marko Milenković, viola
Nepomuk Braun, violoncello
Biografia
Il Quartetto Adelphi è stato fondato nel 2017 presso la Mozarteum University di Salisburgo e, dopo aver vinto il primo premio all’Irene Steels-Wilsing Foundation Competition presso il Festival Frühling String Quartet in Heidelberg nel gennaio 2020, è prossimo ad una svolta della sua carriera internazionale.
Quattro musicisti: il violinista Maxime Michaluk dal Belgio, la violinista spagnola Esther Agustí Matabosch, il violista serbo Marko Milenković ed il violoncellista tedesco Nepomuk Braun hanno raggiunto la loro peculiare brillantezza ed esperienza musicale grazie agli studi condotti con professori di primo piano quali Igor Ozim, Benjamin Schmid, Rainer Schmidt, Thomas Riebl, Heinrich Schiff e Clemens Hagen.
Verso la fine dei loro studi solistici, i quattro, già con alle spalle esperienze internazionali di musica da camera, si sono incontrati grazie alla comune passione per il quartetto d’archi. Di lì a poco sono stati ammessi alla rinomata classe di Rainer Schmidt (Quartetto Hagen). Il quartetto ha ricevuto anche un prezioso supporto e consigli da Eberhard Feltz e Valentin Erben.
Il Quartetto Adelphi si è esibito in tournée in diversi paesi quali Gran Bretagna, Francia, Belgio, Canada, USA, Austria, Germania e Svizzera. Da segnalare, tra gli impegni passati e futuri, le performances al Sommerliche Musiktage Hitzacker, al Mondsee Music Festival, alla Salzburg Mozarteum Foundation, gli inviti a partecipare allo String Quartet Festival dell’Heidelberger Frühling, così come l’esibizione nello Schubert’s String Quintet con il violoncellista del Quartetto Alban Berg, Valentin Erben.
Gallery
Copyright Maxime Michaluk