Quartetto Eos
Italia
Elia Chiesa, violino
Giacomo Del Papa, violino
Alessandro Acqui, viola
Silvia Ancarani, violoncello
Biografia
Formatosi nel 2016 all’interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma, il Quartetto Eos ha vinto nel 2018 il “Premio Farulli” assegnato dalla Critica Musicale Italiana nell’ambito del Premio “Franco Abbiati”.
Il Quartetto si è specializzato con Alfred Brendel, Corina Belcea, Eckart Runge, Lawrence Dutton, Isabel Charisius, Günter Pichler, il Quartetto di Gerusalemme, il Quartetto di Cremona e il Quartetto Ebène.
L’ensemble ha già ottenuto importanti successi nei concorsi e ha vinto il Primo Premio al Concorso Orpheus di Zurigo.
Nel 2023 il quartetto è stato semifinalista al prestigioso concorso di Ginevra e negli ultimi anni è stato invitato a partecipare ai più importanti concorsi internazionali, quali: Concorso di Weimar, Concorso Mozart di Salisburgo, Concorso Szymanowsky di Katowice.
Il Quartetto Eos suona regolarmente per importanti istituzioni in tutta Europa e collabora con musicisti del calibro di Calogero Palermo, Quartetto di Gerusalemme, Quartetto di Cremona, Enrico Pace, Aron Chiesa, Cristian Poltéra ed Enrico Dindo.
L’ensemble è ospite di programmi radiofonici su Rai Radio3, ‘SRF 2 Kultur’ e su Rai 5.
Dal luglio 2022 è “Artist in Residence” presso la prestigiosa Fondazione Singer-Polignac di Parigi insieme al Quartetto Ébène. Il quartetto sta attualmente studiando alla “Ebène Academy” presso la Hochschule Muenchen.
Nel 2023 ha pubblicato due dischi interamente prodotti e finanziati da Da Vinci Records e Brilliant Classics con brani di Janacek, Mendelssohn e Webern e Wolf Ferrari.