Quartetto Javus (ritirato)
Austria
Alexandra Moser, violino
Marie-Therese Schwöllinger, violino
Anuschka Cidlinsky, viola
Oscar Hagen, violoncello
Biografia
Il Quartetto Javus è un quartetto d’archi con sede a Salisburgo, in Austria. Prima di fondare il loro quartetto nel 2013, i suoi quattro giovani membri, Marie-Therese Schwöllinger, Alexandra Moser, Anuschka Cidlinsky e Oscar Hagen, hanno suonato per anni in diverse formazioni.
Attualmente, il quartetto si sta dedicando allo studio della musica da camera con Lukas Hagen e Rainer Schmidt all’Università Mozarteum di Salisburgo. La cifra musicale e stilistica del quartetto è stata particolarmente influenzata dallo studio con i componenti del Quartetto Hagen.
Il Quartetto Javus lavora regolarmente con famosi professori di musica da camera, ad esempio con Eberhard Feltz, Gerhard Schulz e Valentin Erben (Quartetto Alban Berg), Michael Vogler, Thomas Adès e Christoph Poppen, tutti particolarmente importanti per lo sviluppo dell’ensemble.
Il quartetto è stato invitato a partecipare alla IMS Masterclass Prussia Cove nel 2019 ed ha partecipato ai famosi festival austriaci Mattseer Diabelli e Mondseer Musiktage (direttori artistici i membri del Quartetto Auryn) e ha avuto l’opportunità di esibirsi all’Israel International Festival con Jean e Agnes Sulem (Quartetto Rosamunde) e Avri Levitan nell’ambito del programma Musethica.
Nel 2017, i musicisti del quartetto hanno ricevuto il Secondo Premio alla Chamber Music Competition C.R.D.M di Udine e nel 2019 il Premio del Pubblico all’Irene Steels Wilsing Competition di Heidelberg.