Quartetto Mona
Francia, Germania, Israele, USA
Verena Chen, violino
Charlotte Chahuneau, violino
Arianna Smith, viola
Elia Cohen Weissert, violoncello
Biografia
“Un’energia mai vista nel mondo dei quartetti d’archi. Vivacemente empatiche, belle da vedere, condividono con generosità con il pubblico lo splendore dello spartito”
Hubert Stoecklin, Classique News
Fondato nel 2018 presso il Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, il Quartetto Mona rappresenta la sintesi tra quattro personalità musicali di respiro internazionale e si fa subito notare nella capitale francese in sale quali la Pierre Boulez Hall della Philharmonie di Parigi, il Petit Palais, la Salle Cortot, Radio France’s Studio 104, così come si distingue partecipando ai concerti della Générations France Musique.
Nel gennaio 2020 è stato selezionato, tra i più promettenti giovani quartetti del mondo, per esibirsi alla Biennale dei Quartetti d’Archi alla Cité de la Musique.
Il Quartetto Mona ha suonato con artisti quali Emmanuel Pahud, Abdel Rahman El Bacha, Paul Meyer, Philippe Graffin e Marie-Joseph Jude, debuttando all’Edinburgh International Festival, al Festival de Salon-de-Provence, al Festival Les Vacances de Monsieur Haydn di Jérôme Pernoo, al Festival Debussy e al Festival de Dinard.
Incantato dal talento delle giovani musiciste in occasione del debutto al Musique à Flaine, il pianista e compositore Abdel Rahman El Bacha ha dedicato loro la sua composizione Prélude à cordes e le ha invitate ad esibirsi al Royal Theatre di Bruxelles, concerto trasmesso da Musiq3 in occasione del Classissimo Festival.
Nel 2020/2021 suoneranno all’Elbphilharmonie Laeiszhalle Hamburg, al Festival Quartettissimo in Ungheria e in diversi altri luoghi.
Nel 2019 sono state Artisti in residenza al ProQuartet di Parigi, alla Fondazione Villa Musica in Germania, presso le Dimore del Quartetto in Italia, Live Music Now ed Escuela Reina Sofia in Madrid con Günther Pichler (Quartetto Alban Berg).
Fin dall’esordio il quartetto ha studiato con musicisti e formatori quali Luc-Marie Aguera (Quartetto Ysaÿe), François Salque, Jérôme Pernoo, Quartetto Modigliani, Mathieu Herzog (Quartetto Ebène), Valentin Erben (Quartetto Alban Berg), Rainer Schmidt (Quartetto Hagen) e Martin Beaver (Quartetto Tokyo).
Il quartetto è stato premiato al terzo Annual Tremplin della Philharmonie di Parigi, al Prix de l’Orangerie di Sceaux e al Prix di Méjan in occasione del Festival Ravel.