News
I finalisti del Premio Borciani 2024
I quartetti Eden (Sud Corea), Elmore (Gran Bretagna) e Fibonacci (Gran Bretagna, Spagna) sono i tre finalisti di questa 13esima edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani.
Li ha annunciati sabato sera, dal palcoscenico del Teatro Municipale Valli, al termine della quarta e ultima prova, il presidente della Giuria, Sonia Simenauer con il responsabile artistico del Concorso, Francesco Filidei e gli altri giurati: Lorenza Borrani (Italia), Kim Kashkashian (USA), Garth Knox (Irlanda), Jonas Krejci (Repubblica Ceca, Pražák Quartet) , John Myerscough (Inghilterra, Doric String Quartet), Abel Tomàs (Spagna, Cuarteto Casals).
Per un problema di salute di uno dei componenti, il Quartetto Arete è stato purtroppo costretto a ritirarsi.
Domenica 16 giugno è il giorno della finalissima. Alle ore 16 si comincia con la prova che i tre quartetti hanno scelto per essere giudicati per l’ultima volta dalla giuria e anche dal pubblico, che potrà votare il proprio quartetto preferito.
Questo il programma:
Quartetto Eden: Ludwig van Beethoven Quartetto in si bemolle maggiore n. 13 op.130 (finale: Grande Fuga op.133)
Quartetto Elmore: Johannes Brahms Quartetto in la minore op.51 n. 2
Quartetto Fibonacci: Franz Schubert Quartetto in re minore “La morte e la fanciulla” D810
Poi la giuria si riunirà e gli esiti si sapranno in serata nel corso della cerimonia di premiazione che sarà condotta da Arturo Stalteri, giornalista e voce di Radio Rai Tre.