Quartetto Eden
Corea del Sud
Jueun Jeong, violino
Dongmin Lim, violino
Jihwan Lim, viola
Woochan Jeong, violoncello
Biografia
“Brillare più intensamente insieme come quartetto”, “Creare una bella tavolozza con toni diversi” e “Un’esibizione che narra le loro storie al di là dei semplici suoni”: questi sono i riconoscimenti conferiti al Quartetto Eden. Tutti i membri si sono laureati presso la Korean National University of Arts e stanno attualmente proseguendo gli studi in Germania. Attivi come solisti nei rispettivi ambiti, hanno formato il gruppo nella primavera del 2017, chiamandolo “Eden” in coreano, che significa “benigno e gentile”. Questo nome riflette il desiderio dei membri di confortare le persone attraverso la musica.
Nel febbraio 2023, poco più di un anno dopo aver consolidato la loro attuale formazione, il Quartetto Eden ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale Mozart 2023. Il quartetto ha partecipato a vari eventi come il “2019 MPyC’s Pick (con NOVUS Quartet)”, la selezione e l’esibizione al Seoul Arts Center “Summer Music Festival” del 2021, il loro primo recital da solisti alla Lotte Concert Hall nel 2022, un recital al Seoul Arts Center IBK Chamber Hall nel 2023 e la partecipazione al “2023 RENDEZ-VOUS DE LA MUSIQUE FESTIVAL”.
Dopo essersi guadagnato l’attenzione raggiungendo le semifinali nel primo tentativo al “2022 ARD International Competition”, il quartetto è stato recentemente chiamato al prestigioso “2023 Hitzacker Festival” in Germania.