Quartetto Elmore
Gran Bretagna
Xander Croft, violino
Miles Ames, violino
Inis Oírr Asano, viola
Felix Hughes, violoncello
Biografia
Vincitore del Kirckman Concert Society Artists 2023 e destinatario del prestigioso Tunnell Trust Awards nel 2021, il Quartetto Elmore è un giovane ensemble pluripremiato fondato nel 2017 presso il Royal Northern College of Music.
Dalla formazione, il Quartetto Elmore è stato guidato da alcuni dei più importanti musicisti da camera del mondo, tra cui Donald Grant (Elias Quartet), Petr Prause (Talich Quartet), Henk Guittart (Schoenberg Quartet), David Waterman (Endellion Quartet) e Marc Danel (Quatuor Danel).
Gli Elmore hanno accettato la proposta di studio Quartet al RNCM nel 2020 e il loro percorso è proseguito con la nomina a Junior Fellows in Chamber Music al Royal Northern College of Music dal 2021 al 2023.
Nel 2020, il Quartetto ha lanciato con orgoglio l’Elmore Chamber Music Festival, che da allora è diventato un evento annuale che si tiene ogni agosto nel villaggio di Elmore, nel Gloucestershire.
Attualmente, in qualità di Chamber Fellows presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra, il Quartetto Elmore ha vissuto un anno intenso di esibizioni in tutto il Regno Unito e in Europa. Tra le collaborazioni degne di nota figurano le esibizioni con il Quartetto di Gerusalemme, il Quartetto Elias e i pianisti Keigo Mukawa e Victor Lim.