Quartetto Siegfried
Italia
Alessandro Savinetti, violino
Giorgia Brancaleon, violino
Francesco Scarpetti, viola
Luca Colardo, violoncello
Biografia
Il Quartetto Siegfried, fondato nel 2013 da Alessandro Savinetti, Andrea e Luca Colardo e Lorenzo Ravazzani, e attualmente formato da Alessandro Savinetti e Giorgia Brancaleon ai violini, Francesco Scarpetti alla viola e Luca Colardo al violoncello, ha le sue radici all’interno del Conservatorio di Milano.
Qui, in un ambiente stimolante, ha appreso i fondamenti della pratica quartettistica e di musica da camera sotto la guida di insegnanti quali Ignazio Alfarano e Marco Pace che sono riusciti a trasmettere la loro passione per la musica. Finiti gli studi accademici, a partire dal 2013, il quartetto inizia un’attività concertistica che lo porterà ad esibirsi per diverse stagioni e prestigiosi festival italiani: a Milano ha suonato all’interno di rassegne quali Palazzo Marino in Musica, Musica al Tempio e Con Brio, a Varese per Musica in Cripta, a Bellagio per il Festival di Bellagio e del Lago di Como, a Casale Monferrato per il Festival Luoghi Immaginari, a Portogruaro per l’omonimo festival, a Bardonecchia per la rassegna Musica d’Estate dell’Accademia di Musica di Pinerolo e alla Reggia di Venaria per la Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con l’Accademia di Pinerolo.
Determinanti, per quanto riguarda la formazione, sono stati i preziosi consigli ed incoraggiamenti del M° Alberto Intrieri che ne ha curato negli anni la preparazione e seguito l’evoluzione. Tra il 2014 e il 2016 ha seguito il corso di alto perfezionamento presso l’Università di Milano Bicocca tenuto dal violinista Anton Sorokow e ha frequentato le masterclass del violinista Francesco Manara e del violoncellista Giovanni Scaglione. Tra il 2017 e il 2018 ha frequentato il corso di perfezionamento per quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Andrea Nannoni. Nella primavera del 2018 è stato selezionato per partecipare al progetto La Casa del Quartetto organizzato dal Premio Borciani e dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. In questa importante manifestazione ha frequentato le masterclass del Quartetto Prometeo e del Quartetto Tana esibendosi in un recital presso Palazzo da Mosto e partecipando, assieme ad altri tre quartetti, a due prime esecuzioni dei compositori Troiani e Janulyte in Piazza S. Prospero.
Nel 2018 il Quartetto Siegfried, assieme alla pianista Sandra Conte, è stato selezionato tramite un’audizione internazionale svoltasi a Londra per il progetto Lincoln Center Stage in collaborazione con Holland America Line, progetto che si propone di portare a bordo delle navi concerti di musica da camera di alto profilo, degni del nome della prestigiosa istituzione newyorkese. In questo modo, tra dicembre 2018 e marzo 2019 il Quintetto Siegfried ha avuto l’onore di rappresentare il Lincoln Center a bordo della “Koningsdam” esibendosi in più di 200 concerti da camera in svariate formazioni. Nel giugno del 2019 il Quartetto Siegfried si è invece esibito a Milano presso la Sala Alessi di Palazzo Marino per la rassegna Palazzo Marino in Musica in un programma interamente dedicato al classicismo viennese. Nel febbraio 2020 ha suonato per la Stagione Musica al Tempio di Milano e nel luglio 2020 per la rassegna Musica d’Estate presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia e per la Fondazione Piemonte dal Vivo nella prestigiosa cornice della Reggia di Venaria Reale.